Carrello
0
  • No products in the cart.
Image Alt
Il blog

Patrizia Corvaglia

Collana Element

Un gioiello con microsculture con cui custodire per sempre la storia di un’amicizia speciale

 

L’ispirazione

Quattro amiche alla ricerca di un regalo importante.

Il silenzio del laboratorio viene interrotto da risate e un vociare allegro. Si tratta di quattro donne. Quattro amiche che hanno deciso di fare un regalo prezioso alla quinta amica del gruppo. È una donna speciale, mi dicono, e vogliamo regalarle un gioiello che includa tutti i momenti e i ricordi importanti della sua vita.

Hanno l’entusiasmo di quattro ragazzine mentre mi danno tutte le indicazioni per la collana che vogliono donarle. Deve avere degli elementi precisi, dei simboli che rappresentino parti della sua anima. Io ascolto rapita, prendo nota di tutto e non vedo l’ora di mettermi al lavoro.

 

La realizzazione

Ogni microscultura della collana racchiude una parte della sua anima.

Inizio a lavorare al progetto partendo dal bozzetto. Disegno una lunga collana Element e definisco nel dettaglio tutti gli elementi che ne faranno parte. Con la cera nelle mani, modello gli anelli della catena, i simboli che diventeranno pendagli, microsculture e incisioni. L’opera diventa piano piano un diario che racconta la vita e il carattere di questa donna.

Sugli anelli della collana incido le parole della canzone che lei ama (“Lunaspina” di Paola Turci), il mantra della sua vita. Continuo modellando il simbolo del genere femminile per rappresentare il suo impegno femminista. Inserisco un corno stilizzato sormontato dalla testa di Pulcinella per celebrare le sue origini napoletane. Per finire, aggiungo due iniziali importanti per lei.

La collana in bronzo è lucente, ricca, moderna e segreta. Segreta come la storia che racconta.

L’emozione

L’abbraccio delle amiche più care si trasforma in una collana da portare ogni giorno.

Il momento dell’apertura del pacchetto è carico di emozione. Sono tutte lì, chiuse in un abbraccio che si trasforma nella collana che hanno voluto per lei. La donna si commuove, perché riconosce tutti i significati e i ricordi che il gioiello porta con sé. Di fronte a questa scena, io che ho avuto il piacere e l’onore di crearlo provo una gioia immensa.

Don't have an account?

Register