Carrello
0
  • No products in the cart.
Image Alt
Il blog

Patrizia Corvaglia

Ciondolo insetto

ciondolo insetto
Una microscultura in oro brunito e smaltato per celebrare l’inizio di carriera di un giovane uomo

 

L’ispirazione

Racchiudere in un ciondolo artistico la gioia immensa di un sogno diventato realtà.

È quasi sera quando entrano in laboratorio una madre con il figlio. È un giovane uomo che ha da poco dato vita al suo sogno: creare un’associazione per la difesa e lo studio di insetti rari. La sua storia mi affascina immediatamente, perché non ho mai sentito parlare degli Elateridi. Si tratta di insetti simili a scarabei, con il corpo nero e la testa rossa.

La richiesta del giovane è chiara: un ciondolo a forma di insetto elateridae, da portare al collo per ricordare ogni giorno la soddisfazione di aver realizzato un grande obiettivo personale e professionale.

 

La realizzazione

Il ciondolo che riproduce l’insetto preferito è una microscultura in oro brunito e smaltato.

Mi metto al lavoro con in mente la forma perfetta e geometrica dell’insetto. Perdo poco tempo sul bozzetto, perché la cera mi chiama per essere plasmata. Ho in mente la delicatezza delle ali, la linea pulita della testa e la particolare forma ovale del corpo. Modello la materia con le mani e utilizzo un piccolo scalpello per creare scanalature e venature. Questi sono i dettagli che danno corpo alla microscultura.

Scelgo l’oro, per conferire al gioiello una preziosità esoterica che ricorda quella degli antichi scarabei egizi. In fondo, anche questo è una sorta di amuleto. Il tocco finale è una lavorazione con gli acidi per brunire il metallo e la colorazione dell’opera con smalti pregiati.

L’emozione

I suoi occhi si riempiono di felicità: è la promessa di un nuovo inizio.

Il ciondolo è una sorpresa per il ragazzo: non si aspettava di ricevere una riproduzione dell’insetto così fedele alla realtà. È sempre una grande emozione assistere all’apertura del pacchetto che, come uno scrigno, svela l’opera agli occhi di chi la sta aspettando con trepidazione. Nel caso di questo giovane, sono occhi pieni della gioia di possedere un gioiello che racconta un nuovo inizio e promette un brillante futuro: il suo.

Don't have an account?

Register