Carrello
0
  • No products in the cart.
Image Alt
Il blog

Patrizia Corvaglia

Anelli fenice

Due anelli opposti e complementari per esprimere la costante rinascita delle passioni.

 

L’ispirazione

Due amanti tra le ali di una fenice.

La storia di questi due anelli nasce da un incontro. Una coppia giovane, bella e avvolta da una felicità contagiosa mi raggiunge in atelier con una richiesta molto particolare. Due anelli molto diversi nei metalli e nelle pietre, ma complementari e uniti da un simbolo carico di significato: la fenice.

La fenice è rinascita dal fuoco; è passione, distruzione e ricostruzione armonica degli elementi. Mi sono ispirata al mondo antico dell’alchimia e allo stile medievale per creare due gioielli che comunicassero tra loro, caricandosi di energia in modo reciproco.

 

La realizzazione

Microsculture in bronzo e argento, con pietre grezze e uno stile medievale.

Inizio a progettare gli anelli pensando ai due amanti. Le loro idee sono molto chiare: un’acqua marina per lei, un rubino per lui. Colori chiari e colori scuri. A unirli, le loro differenze.

Il bozzetto appena accennato mi guida nella realizzazione di due montature che ricordano lo stile medievale, una in colore oro e l’altra in bronzo brunito nero. Utilizzando la tecnica della fusione a cera persa, inserisco le fenici nelle due microsculture in bronzo e argento che fungono da montature. Le ali delle fenici abbracciano e sostengono le due pietre grezze incastonate, stupende nelle loro imperfezioni.

Il risultato finale è di grande impatto: due anelli importanti, dal sapore antico e al contempo contemporaneo, che esprimono il legame amoroso profondo fra i due giovani.

 

L’emozione

Quegli occhi colmi di gioia ed entusiasmo.

Una volta rifiniti i due anelli, la coppia ritorna in atelier per ritirarli. Sono chiusi in un piccolo pacchetto: amo vedere la prima espressione nello sguardo dei miei clienti quando l’opera d’arte si svela davanti a loro per la prima volta. La loro gioia è palpabile. 

Si guardano, guardano i loro anelli, si parlano con gli occhi e si dicono tutte le cose segrete, i significati e i ricordi che queste due opere racchiudono. La soddisfazione è grande.

Don't have an account?

Register